Product added to Wishlist

Vino: l'estate sta finendo, un vino arriverà

Vino: l'estate sta finendo, un vino arriverà

Eh sì, settembre arriva sempre! Per alcuni è un mese splendido, per altri un po' meno. Per noi? È il momento di mettersi in gioco, cercare, provare, sperimentare nuovi prodotti. Lo so che sentite già quel senso di malinconia delle lunghe serate estive, ma guardate il lato positivo, se fosse sempre estate probabilmente non vi piacerebbe allo stesso modo. In ogni caso, il termine di questa magica stagione è fissato per fine mese quindi stiamo vivendo in quel periodo di passaggio tra la fine e l'inizio, tra il caldo e il primo freddo, tra gli shorts e i pantaloni lunghi, tra il bianco e il rosso. Ah no! Il vino non ha stagione, non ha un mese di consumo preciso, non per noi almeno. L'estate sta finendo, e un vino arriverà...anzi tre.

Il primo, gettonato soprattutto tra i nostri aperitivi è il Metodo Classico Extra Brut Bottinus, della cantina Bottenago. Si presenta color giallo paglierino con riflessi verdognoli e un perlage fine e persistente. Fresco ed elegante con note agrumate di cedro e limone che accompagnano una buona sapidità. Al naso emergono profumi floreali e fruttati. Perfetto sì per aprire la serata, ma non delude nemmeno per accompagnare piatti di pesce, crostacei e carne alla brace o fiorentine. Una spesa sicura, da gennaio a dicembre perché si abbina ad ogni singola stagione.

Restando sempre sui grandi classici, passiamo da una bollicina ad un bianco fermo, il cui nome probabilmente lo conoscono anche i bambini, il Lugana. Certo dicendo così, si prende in considerazione tutta la categoria ma noi vogliamo sottolinearne uno in particolare, l'Inanfora di Borgo la Caccia. Un Lugana in purezza che custodisce gli antichi segreti dell’eccellenza vitivinicola. Affinato in anfore di terracotta che restituiscono aroma, struttura e personalità vellutata. Profumi di fiori bianchi e persistenza al palato per un vino dal colore giallo paglierino e riflessi aurei, che nasce dalle stesse arti della vinificazione degli antichi romani. Storia, identità e gusto in un'unica bottiglia.

La terza proposta è molto versatile. Si adatta bene a primi piatti a base di cacciagione e selvaggina, carni bianche, carni rosse e formaggi stagionati. Il Lagone di Aia Vecchia è un vino rosso dal sapore intenso e corposo. Dal colore penetrante, in bocca si presenta strutturato ed elegante, con sentori di frutti di bosco, amarene e tocchi di spezie. Al naso emergono profumi delicati di legni e vaniglia.

Tre vini, tre proposte, tre esperienze. Perché noi di Drink-ex facciamo soprattutto questo. I nostri consigli possono essere ascoltati o meno, però una cosa è certa, centrano sempre l'obiettivo. Spesso ci ringraziate mentre altre scrivete o meglio ancora comprate dopo aver letto la nostra guida. È vero l'estate sta finendo, ma Drink-ex sarà sempre qui per voi, tutto l'anno. Parola di Drink-ex.

Effettua il login per valutare questo articolo